VUOI COMUNICARE BENE SU INSTAGRAM?

Come si può usare Instagram in modo più efficace? Ecco 8 consigli da seguire per far crescere il tuo brand e per rendere il tuo storytelling più funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi!Pianificare: Improvvisare tutto non funziona! Oltre ad essere faticoso non ti permette di seguire una direzione precisa. Consiglio: prepara un calendario editoriale.

Pianificare. Improvvisare tutto non funziona! Oltre ad essere faticoso non ti permette di seguire una direzione precisa. Consiglio: prepara un calendario editoriale.

Usare gli hashtag in modo strategico. Su instagram gli hashtag sono come le parole chiave sui motori di ricerca e richiedono uno studio attento per ogni post. Variali spesso perché l’algoritmo di Instagram penalizza i profili che utilizzano hashtag sempre uguali! Consiglio: Prepara in anticipo un file con gli hashtag da usare, divisi per categoria e aggiornalo periodicamente.

Interagire con la Community. Per crescere è fondamentale l’interazione con gli altri account. Sii generoso, dialoga con chi segui e con i tuoi follower, metti like e commenta i post della tua community. Non te ne pentirai!

Alternare post e storie. Raccontati alternando una comunicazione più istituzionale e patinata sul feed principale ed una più friendly e casual nelle storie.

Analizzare gli Insight. Controlla gli insight e scopri quali sono i post e le storie che hanno avuto i risultati migliori. Studia i contenuti che hanno funzionato meglio, analizza i risultati e utilizzali per pianificare i prossimi.

Ricondividere i post nelle storie. Magari non subito ma alternandoli a distanza di tempo, in modo da dare nuova vita e nuova visibilità ai tuoi post.

Programmare i post e preparare le storie. Carica i post e le storie su piattaforme che ti permettono di programmarli per la pubblicazione. Ne esistono vari, come Creator Studio, Hootsuite, Later e altri. Consiglio: prepara in anticipo anche le Storie con programmi come Canva. Non tutte ma solo alcune, quelle più importanti per il tuo business.

Scrivere bene. Anche se Instagram è nato per le foto, adesso le cose sono cambiate e i testi hanno una grande importanza in termina di crescita di profilo. Puoi inserirci per esempio le parole chiave per far trovare il tuo post ma non è tutto: L’algoritmo di Instagram premia i contenuti di valore che riescono a trattenere gli utenti a lungo. Quindi impegnati e scrivi testi interessanti che incollino fino alla fine del post!

Se invece sei troppo impegnato per seguire in modo efficace il tuo profilo social aziendale, non improvvisare!

Contattaci e studieremo insieme una strategia per far crescere il tuo brand su Instagram e sui social migliori per il tuo business!